Vademecum sugli incendi d’interfaccia urbano-rurale

Cosa fare in caso di incendio

13 novembre 2023

Vademecum sugli incendi d’interfaccia urbano-rurale

Nell’ultimo periodo parte del Paese è stato gravemente colpito dal fenomeno degli incendi boschivi e d’interfaccia urbano-rurale che purtroppo hanno provocato il decesso di persone oltre ad ingenti danni materiali e ferite ambientali.

Gli incendi d’interfaccia urbano-rurale, cioè quegli incendi che possono interessare zone, aeree o fasce nelle quali l’interconnessione tra le abitazioni o altre strutture antropiche e le aree naturali o la vegetazione combustibile è molto stretta, sono negli ultimi anni notevolmente aumentati, tanto in considerazione delle mutate condizioni meteorologiche e ambientali che a causa delle modificate situazioni sociali che hanno comportato un progressivo abbandono del territorio e così originando situazioni potenzialmente critiche per abitazioni ed altre opere antropiche.

Per contrastare tale problematica il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha realizzato un manifesto ed un vademecum finalizzati all’attività di protezione delle abitazioni dagli incendi di vegetazione.

Nel predetto materiale divulgativo, che viene allegato, vengono riportate le principali azioni da attuare tanto preventivamente che nel caso di incendio per la maggior protezione dei fabbricati e delle persone.

quaderno incendi