Rocca Pietore

« Ottobre  2018 »

Errore caricamento immagine.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal 1 ottobre parte il nuovo Censimento

Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale (l'ultimo Censimento si è svolto nel 2011), il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La metodologia statistica prevista a partire dal 2018 è caratterizzata dall'esecuzione di due indagini campionarie annuali, che si svolgeranno da ottobre a dicembre. La rilevazione per area ha prevalentemente lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente nelle aree campionate da Istat e di rilevare nelle medesime zone gli indirizzi, gli edifici e le abitazioni non occupate. A questo scopo, dall'01 al 12 ottobrei rilevatori incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, provvederanno ad effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici delle zone assegnate e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento. Dal 13 ottobre all'11 novembre si passerà alla fase di intervista. L'intervista verrà effettuata dal rilevatore mediante la modalità classica del contatto "porta a porta", nell'abitazione delle famiglie campionate, con l'ausilio di un computer portatile, senza questionario cartaceo.

La rilevazione da lista inizierà a partire dal 9 ottobre ed ha l'obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazioni, mobilità, ecc. e punta prevalentemente all' autocompilazione di un questionario on line da parte delle famiglie. Le famiglie riceveranno le lettera da Istat. A partire da una certa data scatterà una fase di sollecito con l’ invio di lettere, da parte dell'Istat, a quanti non avranno ancora risposto. Infine dal 10 novembre, le famiglie che ancora non avranno risposto riceveranno la visita dei rilevatori.

Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Le famiglie interessate potranno chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 800811177. Maggiori informazioni sono reperibili al sito: CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI – ISTAT

Le informazioni potranno essere rivolte anche al Centro Comunale di Censimento del Comune di Rocca Pietore presso l'Ufficio Anagrafe o telefonicamente al numero 0437711049.

Data ultimo aggiornamento: 10/10/2018
Loc. Capoluogo 2 - cap. 32023 - ROCCA PIETORE (BL)
P.Iva e c.f. 00145870259 - telefono (centralino) 0437721178 - fax 0437721637 ...Conto Corrente Postale (ccp) 11693322 ... IBAN:__ IT_39_I_02008_61000_000002748026 - C/C Tesoreria Unica Banca Italia Comune di Rocca Pietore n. 302856 - codice univoco per fatture: UF1V0M (attenzione zero e non o)
e-mail: protocollo.rocca@agordino.bl.it ...PEC : comune.roccapietore.bl@pecveneto.it;