Rocca Pietore

Errore caricamento immagine.

Nuova Carta di Identità Elettronica

Dal 26 luglio 2016 parte l'emissione per i cittadini

Che con Legge n. 125 del 06/08/2015: "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n.78,  recante disposizioni  urgenti  in  materia  di  enti  territoriali"  –  G.U.  Serie  Generale  n.188  del  14-8-2015  -  Suppl. Ordinario n. 49 , è stata introdotta la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

Questo  nuovo  documento  di  riconoscimento  andrà  progressivamente  a  sostituire  i  vecchi  modelli  di  carta  di identità attualmente in vigore siano elettroniche che cartacee.

In base alle disposizioni del Ministero la data di inizio di emissione del nuovo documento per il nostro comune sarà il 26 luglio 2016.

Si precisa che le carte di identità sia cartacee che elettroniche ancora valide continueranno ad esserlo fino alla loro naturale scadenza per poi essere sostituite dal nuovo modello di CIE.

Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta di identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.

Luogo in cui effettuare la richiesta:        La  richiesta va effettuata all'Ufficio Anagrafe del Comune di Rocca Pietore

Tempi di rilascio:                                  Rilascio effettuato dal Ministero entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta

Consegna:                                             Trasmessa per posta a domicilio del richiedente o presso il Comune

Costo:                                                   € 22,00

Altre informazioni più dettagliate sulle caratteristiche della nuova carta di identità elettronica:

1)      Per un più veloce riconoscimento, è suggerito di presentare anche la tessera sanitaria, perché gli strumenti forniti dal Ministero leggono il codice a barre e rintracciano così velocemente l'interessato negli archivi centralizzati.
2)      Il costo totale per il cittadino sarà di € 22,00 che comprende anche i costi sostenuti dal Ministero per l'emissione del nuovo documento (hardware, software, supporti e servizi di allestimento, stampa e consegna).
3)      La CIE contiene un microprocessore ad elevata tecnologia per la conservazione, in sicurezza, dei dati anagrafici e biometrici dei cittadini. La foto sarà stampata dal Poligrafico in bianco e nero e tutto il supporto è predisposto con accorgimenti, relativi a materiali e stampa, che non ne consentono la falsificazione.
4)      Sono acquisite le impronte digitali che sono archiviate esclusivamente nel supporto e non in una banca dati nazionale. Le impronte sono leggibili solo da parte degli Organi di Polizia.
5)      Il Comune riceve la domanda del cittadino e trasmette la richiesta al Centro Nazionale dei Servizi Demografici previa acquisizione di foto, firma e impronte. Il Comune non può più stampare la carta, che è, invece, assemblata a Roma presso il Poligrafico-Zecca dello Stato ed è poi recapitata entro sei giorni o all'indirizzo indicato dal cittadino o presso il Comune per il successivo ritiro.
6)      La nuova CIE sarà rilasciabile a tutti i cittadini residenti a Rocca Pietore ma anche a quelli meramente dimoranti, previo nulla osta del Comune di Residenza. Il cittadino deve presentarsi o con la carta di identità da rinnovare o con la denuncia di furto/smarrimento. Dovrà inoltre dotarsi di una fototessera recente e senza occhiali o copricapo oppure di una foto effettuata con altro strumento elettronico (per informazioni inerenti quest'ultimo punto gli uffici forniranno le indicazioni sui supporti che possono essere utilizzati).
7)      Per il momento non è ancora possibile dichiarare, contestalmente alla richiesta di rilascio del documento, la propria volontà in ordine alla donazione post mortem di organi e tessuti. Quando il Comune di Rocca Pietore sarà abilitato tale dichiarazione verrà inviata dal Ministero dell'Interno al Centro Nazionale Trapianti contestualmente alla richiesta della Carta di Identità Elettronica.

Informazioni: Presso l'Ufficio Anagrafe durante l'orario di apertura, oppure telefonando allo 0437721178 - 0437711049

oppure nel sito: www.comune.roccapietore.bl.it

Considerato che l'emissione del nuovo documento prevede tempistiche un po' più lunghe, si consiglia, almeno in questa prima fase di sperimentazione, di contattare l'ufficio per concordare un'appuntamento.

Data ultimo aggiornamento: 02/08/2016
Loc. Capoluogo 2 - cap. 32023 - ROCCA PIETORE (BL)
P.Iva e c.f. 00145870259 - telefono (centralino) 0437721178 - fax 0437721637 ...Conto Corrente Postale (ccp) 11693322 ... IBAN:__ IT_39_I_02008_61000_000002748026 - C/C Tesoreria Unica Banca Italia Comune di Rocca Pietore n. 302856 - codice univoco per fatture: UF1V0M (attenzione zero e non o)
e-mail: protocollo.rocca@agordino.bl.it ...PEC : comune.roccapietore.bl@pecveneto.it;